Che cos'è il detailing ?
Come già detto nell'introduzione, il detailing è una vera e propria arte per la cura dell'auto. Perche' arte ?
il detailer è prima di tutto un appassionato, che studia di continuo, esegue test di prodotti e tecniche, studia i
materiali su cui va a lavorare. quindi impara com'è fatta la vernice di un'auto, da cosa e' composta, se una
verniciatura e' eseguita correttamente oppure no. Impara a riconoscere le differenze tra una vernice ed
un'altra e come bisogna comportarsi......quali prodotti utilizzare......come lavorare in presenza di una vernice
troppo morbida e una molto dura. Sa quali prodotti è possibile utilizzare su un certo materiale e quelli no.
il detailing (tradotto letteralmente è "dettagliando") è la ricerca del risultato massimo in ogni situazione, in base
alle richieste del cliente e al tempo stesso lavora con cuore, con passione. se viene richiesto un lavoro di
lucidatura rapida, il detailer grazie alla sua esperienza e conoscenza assoluta dei prodotti e delle superfici, è
in grado di garantire comunque il risultato massimo possibile nel tempo a disposizione, garantendo sempre un
lavoro di qualita'. questo metodo viene applicato in tutti i trattamenti che il detailer mette a disposizione, dalla
"semplice" pulizia degli interni fino ai trattamenti protettivi nanotecnologici a lunga durata, sempre con
l'attenzione verso i dettagli, che alla fine di un lavoro fanno la differenza.
Qui di seguito vedremo insieme le varie fasi di un trattamento di lucidatura tipo e i difetti sulla che è possibile
eliminare dalla vernice.
Una spiegazione dettagliata sui vari trattamenti la troverete nella sezione "trattamenti".
le 5 fasi del detailing
IL lavaggio
non ci può essere un trattamento di
detailing senza un lavaggio eseguito a
regola d'arte, dove nessun dettaglio
viene lasciato da parte. tutti i prodotti
utilizzati in questa fase sono
accuratamente selezionati e per ogni
tipo di sporco ne viene utilizzato uno
dedicato e che rispetta la superficie
sulla quale viene applicato.
L'asciugatura viene eseguita con
morbidi panni in microfibra di qualità.
la decontaminazione
Eseguire un lavoro di lucidatura
senza prima effettuare una
decontaminazione delle superfici, e
impensabile. le particelle ferrose.....il
catrame......le resine, andrebbero a
legarsi nel tampone di lucidatura,
causando più danni di quelli che
andremmo a togliere.
la decontaminazione (claying nel
gergo detailing) può essere
meccanica (con barretta di argilla) e
chimica (con prodotti
decontaminanti).
la lucidatura
c'è bisogno di un protettivo per
salvaguardare il lavoro svolto e
le varie superfici. Solo in questo
modo eviteremo l'invecchiamento
delle superfici, proteggendole da
piogge acide, smog, raggi uv,
particelle ferrose, catrame, resine,
etc etc....La scelta dei protettivi è
vasta ed è un mix tra gusto
personale e livello di protezione. si
dividono in tre categorie: cere
naturali, sigillanti sintetici,
trattamenti nanotecnologici a
lunga durata.
la protezione
La lucidatura è il fulcro del detailing.
Niente a che vedere con la lucidatura
come siamo abituati a pensare:
l'approccio, le tempistiche e i risultati
sono di un livello ben al di sopra e
soprattutto è reale, non svanisce
dopo un paio di lavaggi.
la superficie viene prima analizzata
sotto le lampade per verificare l'entità
dei difetti da correggere. si misura lo
spessore della vernice in vari punti,
per verificare se ci sono state
riverniciature. poi si effettuano dei
test per "capire" la vernice e scegliere
la combinazione o le combinazioni di
prodotti abrasivi che bisogna
utilizzare per eliminare il maggior
numero di difetti (spesso si arriva al
cento per cento) e al tempo stesso
abradere meno vernice possibile, senza
ricorrere a soluzioni inutilmente
aggressive. a volte si interviene con la
carteggiatura per eliminare difetti che
richiederebbero molti passaggi di
lucidatura, sempre che lo spessore
della vernice lo permetta.
la valutazione del danno
SWIRLS
segni circolari simili ad una
ragnatela: sono causati
principalmente
da lavaggio con rulli, ma si
creano anche durante un
lavaggio a mano eseguito con
metodi classici e asciugando
con pelle di daino. la lucidatura
elimina il problema
ologrammi
Gli ologrammi o aloni, indicano
che l'auto ha subito una
lucidatura mal eseguita. Sono
segni molto leggeri, risolvibili
con la lucidatura eseguita a
regola d'arte
rids
sono segni più profondi degli
swirls e nella maggior parte dei
casi richiedono la
carteggiatura seguita dalla
lucidatura. a volte sono
nascosti da swirls molto fitti e
si riesce a vederli bene dopo un
passaggio di lucidatura
segni di carteggio
code di maiale
buccia d'arancia
segni non rimossi
completamente, lasciati da una
levigatrice o da una
carteggiatura manuale. per
togliere il difetto può rendersi
necessaria la carteggiatura
con grane più fini e successiva
lucidatura
le cause possono essere molteplici
ed è presente sempre più nelle
verniciature di fabbrica, ma a volte
anche in quelle eseguite
successivamente in carrozzeria. per
attenuarla o azzerarla bisogna
ricorrere ad una massiccia
carteggiatura, per appiattire le
parti di verniche che non hanno
avuto una stesura ottimale
sono segni lasciati da una
levigatrice rotorbitale, per
intasamento del disco abrasivo
o per una particella estranea
rimasta tra il disco e la
superficie. per togliere il difetto
si lavora come per i rids